top of page

Nadia Pisanti, 16 aprile 2020

1. Dove vivi? Che lavoro fai?


Docente universitaria di Informatica

2. La tua età: sotto i 35 anni; 36-50; 51-67; oltre i 67 anni. Il tuo genere


48, donna.

3. Come sono cambiati i tuoi tempi e le tue abitudini di lavoro?


Lavoro a casa: lavoro di piu’ (e non con uguale profitto: la didattica a distanza e’ meno efficace, e la ricerca senza viaggi per collaborazioni e convegni e’ rallentata).

4. Cosa è cambiato nelle tue abitudini quotidiane? Nello svago, la socialità, la cura della persona e della casa, l’alimentazione?


Prima mangiavo fuori con/da amici molto spesso, adesso affatto.

Mi muovo di piu’ perche’ ho la casa su due piani, prima affatto, facevo solo casa-lavoro-amici-gestione figli spostandomi solo in auto per mancanza di tempo.

Passo molto piu’ tempo coi miei figli.

Devo pulire casa e questo mi pesa molto.

Tutti i pasti a casa, e dunque alimentazione piu’ controllata e piu’ sana.

5. Hai approfittato di questo periodo per fare qualcosa che ti ripromettevi, ma non avevi il tempo di fare?


No perche’ ho meno tempo libero di prima. Ho solo sistemato una stanza che era da anni inutilizzabile perche’ mi serviva per istallare una postazione di lavoro.


6. In questo isolamento con chi ti senti più in sintonia?


Con mio marito e coi miei figli con cui convivo.

7. Dove vorresti essere adesso?


Al mare.


8. Cosa ti manca di più?


La signora che mi fa le pulize. Vedere gli amici all’aria aperta.

9. Hai scoperto l’importanza di qualcosa cui prima non davi alcun peso o ne davi meno?


Si, fare la spesa senza coda…

10. Pensi che ci sia qualcosa che hai riscoperto e alla quale non vorrai rinunciare dopo?


Vedere film coi miei figli.

11. Cosa cambierà dopo? Cosa vorresti portare con te di questa esperienza quando sarà finita? Cosa non vorresti dimenticare?


Non so.

12. Come percepisci il cambiamento negli altri? Quali sono le domande che ti sei posta/o a questo riguardo e alle quali non avevi mai pensato prima?


Qualcuno nella paura iniziale ha dato il peggio di se’. Qualcuno il meglio.

In generale la situazione fa emergere pregi e difetti delle persone.


1 visualizzazione0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Kommentarer


bottom of page