top of page

Gianna Avellis, Rutigliano (Ba) 28 marzo 2020

1. Dove vivi? Che lavoro fai?

Sono una ricercatrice senior in ICT e vivo in Puglia, precisamente a Rutigliano in Provincia di Bari, un borgo molto antico di poche anime, nel centro storico di Rutigliano, in una casa d’epoca (‘800), dove il corona virus ancora non è esploso come in altre parti d’Italia...ma ci sentiamo in trincea ad aspettarlo…

2. La tua età: sotto i 35 anni; 36-50; 51-67; oltre i 67 anni. Il tuo genere


Ho 60 anni e sono una donna.


3. Come sono cambiati i tuoi tempi e le tue abitudini di lavoro?


Sono entrata in Smart Working fin dall’inizio dell’epidemia in Italia e le mie abitudini sono tornate quelle del telelavoro a cui sono stata abituata negli ultimi due anni. Solo che a differenza del telelavoro non ho la possibilità di rientri (1/2 alla settimana) in azienda e mi manca il contatto con i miei colleghi.


4. Cosa è cambiato nelle tue abitudini quotidiane? Nello svago, la socialità, la cura della persona e della casa, l’alimentazione?


Le mie abitudini quotidiane non sono cambiate molto …anzi cerco di non cambiarle per mantenere un certo equilibrio sulle attività quotidiane tra lavoro, casa, famiglia e social con gli amici, anche se non mi sono mancate occasioni per ritornare su certi libri che non prendevo in mano da tempo e ritornare a suonare il mio pianoforte.

5. Hai approfittato di questo periodo per fare qualcosa che ti ripromettevi, ma non avevi il tempo di fare?


Come ho detto libri e pianoforte e…attività fisica giornaliera da casa (yoga e cyclette)…per non parlare delle faccende di casa che ho ridistribuito tra i componenti della famiglia perché da sola in una casa grande senza la donna delle pulizie non ce l’avrei fatta…e per abituare anche gli altri componenti della famiglia a prendersi “cura” del lavoro di casa…

6. In questo isolamento con chi ti senti più in sintonia?


Con la mia famiglia ristretta ovviamente e sto riscoprendo lati interessanti del carattere di mia figlia che finora avevo più considerato un’adolescente mentre ora mi rendo conto che è diventata una donna giovane che sa gestirsi questo periodo di quarantena forzata molto bene. Con mio marito invece stranamente questa convivenza forzata ci sta annoiando e lui sembra ora essersi stufato di restare a casa.


7. Dove vorresti essere adesso?


In giro per l’Europa dove ho dovuto disdire due appuntamenti importanti per la Marie Curie Alumni Association a Zagabria e per Londra dove dovevo incontrare il mio supervisor a Marzo e Aprile…dovrò riprogrammare ma non so quando finirà questa quarantena forzata…

8. Cosa ti manca di più?


Viaggiare…e gli amici e parenti…le feste e le cene…insomma tante cose ma di più è viaggiare.

9. Hai scoperto l’importanza di qualcosa cui prima non davi alcun peso o ne davi meno?


L’importanza del dialogo con mia figlia e della sua frequentazione che prima in un ritmo di vita molto caotico non avevo approfondito.


10. Pensi che ci sia qualcosa che hai riscoperto e alla quale non vorrai rinunciare dopo?


Come ho detto prima…il rapporto con mia figlia.

11. Cosa cambierà dopo? Cosa vorresti portare con te di questa esperienza quando sarà finita? Cosa non vorresti dimenticare?


Una maggiore coesione famigliare …mi vorrei portare da questa esperienza la relazione migliore con mia figlia senza dimenticare di rallentare i miei ritmi come ho imparato a fare in questa occasione del corona virus.


12. Come percepisci il cambiamento negli altri? Quali sono le domande che ti sei posta/o a questo riguardo e alle quali non avevi mai pensato prima?


Molti sono spaventati ma mantengono un comportamento normale al momento…non so quando si verificherà anche qua il picco del corona virus…le domande che mi sono posta è fino a quanto sono affidabili i dati che ci riferiscono ogni giorno come se fosse un bollettino di guerra e che forse sono molto meno di quelli reali intendo comprendendo anche quelli portatori sani del virus…mi viene in mente quanto siamo vulnerabili.

2 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page