top of page

Elvira Gatta, Roma 15 aprile 2020

1. Dove vivi? Che lavoro fai?


Vivo a Roma e sono primo tecnologo in un ente di ricerca ambientale. Mi occupo di formazione ambientale attraverso l’attivazione di tirocini formativi e di percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento. Sono anche Presidente del Comitato unico di garanzia per le pari opportunità, la valorizzazione del benessere di chi lavora e contro le discriminazioni (CUG) del mio Ente. Il lavoro mi porta ad avere contatti continui e costanti con tante persone che, oggi, sono costretta a gestire telefonicamente o con video-conferenze che rendono meno empatiche le relazioni.

2. La tua età: sotto i 35 anni; 36-50; 51-67; oltre i 67 anni. Il tuo genere


Ho 50 anni e sono donna.


3. Come sono cambiati i tuoi tempi e le tue abitudini di lavoro?


Le mie abitudini sono cambiate molto. Prima dell’emergenza gli impegni, lavorativi e non, si succedevano ad un ritmo piuttosto incalzante. Oggi, lavorando in smart-working, inizio a lavorare al mattino, molto presto, come accadeva prima, ma poi continuo ad oltranza senza soluzione di continuità tra vita lavorativa e familiare. Inoltre, dover rinunciare a confronti immediati con i colleghi, alle riunioni in presenza, ecc., ha in un certo senso tolto un po’ “di gusto” al lavoro.


4. Cosa è cambiato nelle tue abitudini quotidiane? Nello svago, la socialità, la cura della persona e della casa, l’alimentazione?


Sicuramente questa esperienza mi consente di dedicare molto più tempo alla famiglia e di vivere quella quotidianità che, in parte, avevo sacrificato presa dal vortice degli impegni. La qualità dell’alimentazione ne ha senz’altro giovato perché il tempo per dedicarmi ai fornelli è aumentato ed è cresciuta anche la creatività, probabilmente per compensare la mancanza di alcune materie prime. E’ maggiore la frequenza con cui contatto e vengo contattata da parenti ed amici, credo perché la precarietà che stiamo toccando con mano ci fa sentire più vicini alle persone care.

5. Hai approfittato di questo periodo per fare qualcosa che ti ripromettevi, ma non avevi il tempo di fare?


Leggere, studiare insieme ad i miei figli ed essere più vicina ai miei familiari.


6. In questo isolamento con chi ti senti più in sintonia?


Con la mia famiglia.

7. Dove vorresti essere adesso?


In vacanza al mare. Quando penso che per fortuna l’anno scorso ho trascorso, con la mia famiglia, una bella e lunga vacanza in America mi sento fortunata e sollevata al solo pensiero che se l’avessimo programmato per quest’anno…..

8. Cosa ti manca di più?


La possibilità di uscire quando e come volevo, di poter frequentare gli amici ed i parenti, abbracciare e baciare i miei figli senza pensare se è il caso oppure no di farlo, il caffè al bar la mattina…. Tutte quelle cose, anche piccole, che prima si davano per scontate.

9. Hai scoperto l’importanza di qualcosa cui prima non davi alcun peso o ne davi meno?


Si è rafforzata in me la volontà di “vivere l’oggi” perché di “doman non v’è certezza”.

10. Pensi che ci sia qualcosa che hai riscoperto e alla quale non vorrai rinunciare dopo?


Migliorare la programmazione degli impegni quotidiani.

11. Cosa cambierà dopo? Cosa vorresti portare con te di questa esperienza quando sarà finita? Cosa non vorresti dimenticare?


Dopo cambierà tutto. Dovremo abituarci ad un modo diverso di gestire le relazioni amicali e professionali, abituarci a programmare secondo canoni diversi gli spostamenti e gli svaghi, a studiare con altre modalità, ecc…


12. Come percepisci il cambiamento negli altri? Quali sono le domande che ti sei posta/o a questo riguardo e alle quali non avevi mai pensato prima?


Credo che tutti, dopo un primo momento di incredulità, abbiamo compreso la gravità della situazione e che comportamenti inadeguati possono danneggiare gli altri. Poiché penso che ciò che stiamo vivendo oggi potrà facilmente ripetersi in futuro, sarà necessario adottare stili di vita più sani e rispettosi dell’ambiente e saranno necessarie politiche sanitarie orientate alla prevenzione di tali fenomeni e non solo volte alla loro gestione.


9 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

コメント


bottom of page