top of page

Anonima, Vicenza 30 aprile 2020

1. Dove vivi? Che lavoro fai?

Vivo in provincia di Vicenza.

Sono pensionata del MIUR e ho insegnato materie scientifiche negli Istituti Superiori. Considero un privilegio essere stata iscritta all’Ordine dei Biologi, in quanto questo status mi ha permesso di impostare la mia attività didattica con una particolare attenzione alla promozione della salute.

2. La tua età: sotto i 35 anni; 36-50; 51-67; oltre i 67 anni. Il tuo genere

Sono 70 enne. Sono di genere femminile.


3. Come sono cambiati i tuoi tempi e le tue abitudini di lavoro?

Generalmente i tempi della giornata sono ben scanditi ma in questo periodo essi si sono dilatati enormemente.

4. Cosa è cambiato nelle tue abitudini quotidiane? Nello svago, la socialità, la cura della persona e della casa, l’alimentazione?

Ho privilegiato le attività considerate da me “interessanti”, rimandando e tralasciando alle volte quelle procrastinabili: stirare, riordinare…

5. Hai approfittato di questo periodo per fare qualcosa che ti ripromettevi, ma non avevi il tempo di fare?

Mi sono cimentata nel restauro dei miei mobili e, con grande soddisfazione, l’ho portato a compimento! Ho comunicato lungamente con le amiche lontane, quasi per ritrovare con loro un tempo antico.

6. In questo isolamento con chi ti senti più in sintonia?

Con le amiche di gioventù.

7. Dove vorresti essere adesso?

Dove sono.


8. Cosa ti manca di più?

Mi piacerebbe riprendere lo studio della lingua inglese e iniziare nuove attività, avviare nuovi progetti.

9. Hai scoperto l’importanza di qualcosa cui prima non davi alcun peso o ne davi meno?

Ho focalizzato meglio nella mia mente che il tempo dell’educazione dei bambini/giovani del futuro deve essere focalizzato sul sapere e sul saper fare esperienziale per fargli acquisire poi la consapevolezza in quel che faranno.


10. Pensi che ci sia qualcosa che hai riscoperto e alla quale non vorrai rinunciare dopo?

La comunicazione con gli amici lontani.

11. Cosa cambierà dopo? Cosa vorresti portare con te di questa esperienza quando sarà finita? Cosa non vorresti dimenticare?

Quando deciderò di iniziare qualcosa di nuovo lo porterò a termine, senza farmi condizionare da mille se o ma…

12. Come percepisci il cambiamento negli altri? Quali sono le domande che ti sei posta/o a questo riguardo e alle quali non avevi mai pensato prima?

Mi sono chiesta come mai il tempo per loro transiti in modo così superficiale.

2 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

留言


bottom of page